Sara Rosselli
B&B Le Lupe
Mi chiamo Sara ho 37 anni, non vivo dove sono nata, ma a distanza di sicurezza dalla mia famiglia.
Una laurea in Lettere, una Specialistica in Scienze della Comunicazione, un monte di idee, tanta voglia di mettersi in gioco e una città che mi ha adottata poco più che maggiorenne: Siena.
Appena laureata tutti avevano un consiglio per me. Tutti sapevano la strada giusta da intraprendere e finivano per suggerirmi che era meglio se mi trovavo un lavoro vero. Magari al Comune o in un’azienda solida.
L’idea di fare ciò per cui avevo studiato è durata meno dei tre giri che servono a vincere un Palio e cosi:
da 5 anni sono titolare di un B&B, da pochi giorni in trattativa per prendere quote di un’altra attività e da sempre ho un rapporto complesso con le mie PAURE.
Paura di fare un buco nell’acqua, di deludere le persone per me importanti, di sbagliare a compilare i libri contabili, di fallire e soprattutto di aver sbagliato a scommettere su di me.
Con il tempo però ho capito che queste Paure sono in realtà la mia più grande forza, sono loro ad alzare ogni volta l’asticella e farmi trovare le motivazioni giuste per migliorarmi.
Ho imparato che quando arrivano arrivano, non vanno mandate via, inutile ignorarle, meglio sfidarle e provare a vincerle, in loro si nasconde una grande energia.
Nella mia storia professionale, nei momenti più critici ho smesso di sentire solo ciò che dicevano gli altri, ho iniziato a sentire i consigli di tutti e a prestare maggiore attenzione alle mie paure che mi hanno permesso ogni volta di riflettere di più prima di parlare o di agire. Scoprendo così in loro una fonte di energia che ci spinge ad pensare e ci fa focalizzare su ciò che è importante per noi.
Ogni giorno ci sono ostacoli da superare, trappole burocratiche nascoste dietro l’angolo, costi da arginare, clienti da soddisfare e una quantità di competitor inimmaginabile da gestire e su cui imporsi.
Nessun lavoro è facile, ma quando decidi di scommettere su di te, devi trovare immediatamente il “posto sicuro “ dove tieni nascosto il Coraggio.
Il coraggio che si trasforma in forza di affrontare quello che ci capita con decisione, rapidità, strategia e lungimiranza.
Non sono molti anni che lavoro, ma di sicuro ho imparato che chi ha realizzato qualcosa di importante nella vita si è misurato con il coraggio. Ce ne vuole tanto…unito ad un pizzico di incoscienza…per scommettere su se stessi e sui propri sogni!